Generare e comunicare conoscenza
Una circolarità inesauribile, tra genio dell'uomo e intelligenza artificiale
Ciclo di lezioni per l'anno 2026
La conoscenza è una risorsa infinita: è il bene immateriale per eccellenza su cui si fonda lo sviluppo della società. A sua volta, la comunicazione è determinante nell'accrescimento della stessa conoscenza, entro un processo di circolarità inesauribile.
Questo ciclo di lezioni traccia un profilo storico su come si genera e si diffonde il sapere, con forme e modi in trasformazione costante, profondamente legati all’innovazione tecnologica, alle dinamiche socio-politiche ed economiche delle diverse epoche.
Ma le lezioni proposte si soffermano soprattutto sull'attualità, sulle nuove opportunità di conoscenza e sui rischi interconnessi, amplificati dall’utilizzo sempre più pervasivo dell'intelligenza artificiale generativa, che si affianca all'inesauribile fonte creativa che è il genio dell'uomo. Come i nuovi modi di generare e comunicare la conoscenza impattano oggi nell’uso della lingua e delle immagini? Nelle dinamiche geopolitiche e in quelle economiche? Quali conseguenze determinano nei settori della medicina e della giustizia? Quali nella conoscenza della nostra storia, tra scritture, riscritture e revisionismo? “Sapere come nasce il sapere” rende possibile anche il riconoscimento delle sue distorsioni, consentendo un approccio sempre più consapevole anche rispetto alla comunicazione dei media giornalistici, che spesso - oggi - sembrano in cerca di una nuova identità.
Massimo Palermo
Università per stranieri di Siena
Testi lineari, ipertesti, testi generati dall’intelligenza artificiale
Michele Cometa
Università degli Studi di Palermo
Cosa vogliono le immagini? Comunicare una nuova visual literacy
Laura Macchi
Istituto Lombardo, Università degli Studi di Milano-Bicocca
La realtà distorta: psicologia della comunicazione
📍 In presenza e in diretta streaming
È gradita conferma di partecipazione da inviare a info@istitutolombardo.it.
Per partecipare alla diretta streaming ID riunione 585 970 7979 / passcode 7bN63g.
ISTITUTO LOMBARDO ACCADEMIA DI SCIENZE E LETTERE