L’Istituto Lombardo promuove attività rivolte alla formazione degli insegnanti della Scuola
Secondaria di
primo e secondo grado, iniziate già da qualche anno nell’ambito del progetto “I Lincei per una nuova
didattica nella scuola: una rete nazionale”. L’iniziativa, nata nel 2010 da un Protocollo
d’intesa tra
Accademia dei Lincei e Ministero dell’Istruzione dell’Università e della
Ricerca, è coordinata a livello
nazionale dall’Accademia dei Lincei, attraverso la Fondazione “I Lincei per la scuola”.
Il progetto, il cui obiettivo è proporre e organizzare attività di formazione per i docenti,
volte al
miglioramento del sistema d’istruzione, trova la sua attuazione territoriale nei Poli, centri locali di
ricerca didattica, di aggiornamento e alta formazione per i docenti italiani, che hanno sede presso
Università e Accademie.
L’Istituto Lombardo ospita il Polo di Milano che è stato tra i primi a
nascere, fin dall’avvio del progetto,
e che svolge un ruolo strategico nell’attivazione di una formazione ad ampio spettro.
PROPOSTA FORMATIVA
La comunicazione della scienza, oggi, è un’attività quanto mai complessa poiché non si tratta
solo di
tradurre
due linguaggi diversi (quello degli scienziati da una parte e quello dei non addetti ai lavori dall’altra),
ma
di tenere anche conto delle dinamiche comunicative del contesto in cui ci troviamo.
L’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e il Circolo dei
Lettori di Milano, due istituzioni da
anni
impegnate nella promozione della formazione e della lettura, organizzano un ciclo annuale di incontri
destinato
alle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di creare un dialogo tra
discipline scientifiche,
logico-matematiche e umanistiche, per comprendere le trasformazioni in atto nel sapere
scientifico e il loro
impatto sulla nostra società.