L'istituto con la scuola
Unire ricerca scientifica e mondo della scuola è uno degli obiettivi che l’Istituto Lombardo persegue attraverso l’attivazione di corsi e progetti rivolti a docenti e studenti. L’Istituto, che da diversi anni promuove attività rivolte alla formazione degli insegnanti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado, a partire dall’anno 2020-21, ha rivolto particolare attenzione all’attivazione di un servizio permanente di orientamento didattico elaborando strumenti e materiali all’indirizzo sia di chi esercita la professione docente sia degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. A partire dal ricco patrimonio dell’Istituto, sono infatti state elaborate unità di apprendimento che integrino, in modo interdisciplinare, contenuti umanistici e scientifici, conoscenze e competenze, sempre con grande attenzione alle esigenze formative dei giovani secondo le più aggiornate linee guida per la scuola.
I Lincei per
la Scuola

Il Polo di Milano
L’Istituto Lombardo promuove attività rivolte alla formazione degli insegnanti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado, iniziate già da qualche anno nell’ambito del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”. L’iniziativa, nata nel 2010 da un Protocollo d’intesa tra Accademia dei Lincei e Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, è coordinata a livello nazionale dall’Accademia dei Lincei, attraverso la Fondazione “I Lincei per la scuola”.
Il progetto, il cui obiettivo è proporre e organizzare attività di formazione per i docenti, volte al miglioramento del sistema d’istruzione, trova la sua attuazione territoriale nei Poli, centri locali di ricerca didattica, di aggiornamento e alta formazione per i docenti italiani, che hanno sede presso Università e Accademie.
L’Istituto Lombardo ospita il Polo di Milano che è stato tra i primi a nascere, fin dall’avvio del progetto, e che svolge un ruolo strategico nell’attivazione di una formazione ad ampio spettro.
Proposta Formativa
Comunicare
la scienza
La comunicazione della scienza, oggi, è un’attività quanto mai complessa poiché non si tratta solo di tradurre due linguaggi diversi (quello degli scienziati da una parte e quello dei non addetti ai lavori dall’altra), ma di tenere anche conto delle dinamiche comunicative del contesto in cui ci troviamo.
L’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e il Circolo dei Lettori di Milano, due istituzioni da anni impegnate nella promozione della formazione e della lettura, organizzano un ciclo annuale di incontri destinato alle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di creare un dialogo tra discipline scientifiche, logico-matematiche e umanistiche, per comprendere le trasformazioni in atto nel sapere scientifico e il loro impatto sulla nostra società.
  • immagine formazione istituto lombardo
  • immagine formazione istituto lombardo
  • immagine formazione istituto lombardo
  • immagine formazione istituto lombardo
  • immagine formazione istituto lombardo
  • immagine formazione istituto lombardo
  • immagine formazione istituto lombardo
Logo Istituto Lombardo ISTITUTO LOMBARDO ACCADEMIA DI SCIENZE E LETTERE
SEDI
Palazzo Landriani
Uffici, Biblioteca e Archivio
Via Borgonuovo, 25 - 20121 Milano
Palazzo Brera (sede storica)
Sala delle Adunanze
Via Brera, 28 - 20121 Milano
EU Next Gen logo
Ministero della Cultura logo
Sito realizzato nell’ambito del progetto “Accedere al SAPere: spazi e strumenti nuovi all’Istituto Lombardo” - CUP H49B22000150006 finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU con fondi PNRR - Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - Componente 3: Cultura 4.0 (M1C3) - Misura 1: “Patrimonio culturale per la prossima generazione” - Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura".
Sito conforme allo standard WCAG 2.1 © 2023 Istituto Lombardo – C.F.80078790153