Adunanza Solenne
giovedì 26 febbraio 2026
15:00 - 18:00
Sala Napoleonica - Via Brera, 28, 20121 Milano MI, Italia

Adunanza Solenne 

Inaugurazione del 223° Anno Accademico dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere

 

Anche quest'anno si rinnova il rituale dell'Adunanza solenne che apre il 223° Anno Accademico dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Era il 24 maggio 1803 quando si tenne la prima Adunanza inaugurale. Ma l'Accademia era stata fondata già nel 1797, quando Napoleone Bonaparte la istituì sul modello dell’Institut de France, con il compito di «raccogliere le scoperte e perfezionare le arti e le scienze».

L'Accademia iniziò da allora ad essere punto di incontro e confronto tra le menti più brillanti, specializzate nei diversi ambiti del sapere. Ne fecero parte, ad esempio, Alessandro Volta, Vincenzo Monti, Alessandro Manzoni (presidente nel 1859), Carlo Cattaneo, Achille Ratti (futuro papa Pio XI); tra i premi Nobel, Camillo Golgi, Giosuè Carducci, Giulio Natta, Eugenio Montale. Ma, soprattutto, la tutela generativa di biblioteche e archivi, insieme alla costante promozione della ricerca e dell'innovazione, in logica interdisciplinare, definiscono il tratto più caratteristico e collegiale dell'Accademia.

Premiare il merito, indirizzare la formazione, sollecitare le aperture di confronto, al proprio interno e con le Istituzioni culturali nazionali e internazionali, Accademie e Università in primis: questa è la missione dell'Accademia che, di anno accademico in anno accademico, attraversa i secoli. Una storia viva che si proietta nel futuro.

 

Programma

Relazione del Presidente Prof. Stefano Maiorana
Attività svolte durante il 2025 e programma delle iniziative per l'anno 2026
 
Conferimento di premi e borse di studio assegnati per l'anno 2025
 
Prolusione del Prof. Alberto Martinelli, Membro effettivo della Classe di Scienze morali
Stati Uniti ed Europa nel 250° anniversario della dichiarazione di indipendenza
 
Il violino per l'Istituto Lombardo: eleganza e virtuosismo
Arianna Bandera, violino
Yevgeni Galanov, pianoforte

 

📍 In presenza solo su invito
🎥 In diretta streaming 
ID riunione: 585 970 7979 | passcode: 7bN63g

Vedi lo streaming dell'evento
Logo Istituto Lombardo ISTITUTO LOMBARDO ACCADEMIA DI SCIENZE E LETTERE
SEDI
Palazzo Landriani
Uffici, Biblioteca e Archivio
Via Borgonuovo, 25 - 20121 Milano
Palazzo Brera (sede storica)
Sala Adunanze
Via Brera, 28 - 20121 Milano
EU Next Gen logo
Ministero della Cultura logo
Sito realizzato nell’ambito del progetto “Accedere al SAPere: spazi e strumenti nuovi all’Istituto Lombardo” - CUP H49B22000150006 finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU con fondi PNRR - Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - Componente 3: Cultura 4.0 (M1C3) - Misura 1: “Patrimonio culturale per la prossima generazione” - Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura".
Sito conforme allo standard WCAG 2.1 © 2023 Istituto Lombardo – C.F.80078790153