Volta e il gas invisibile: il metano tra scienza e società
giovedì 05 novembre 2026 14:00
venerdì 06 novembre 2026 18:00
Sala Napoleonica - Via Brera, 28, 20121 Milano MI, Italia

Volta e il gas invisibile: il metano tra scienza e società

A cura di Giacomo Bruni, Giorgio Centurelli, Laura Depero, Emanuela Licandro, Mario Marchionna, Paolo Mazzarello, Gianfranco Pacchioni, Giovanni Perrella, Umberto Piarulli, Enrico Tronconi

Il 5 novembre del 1776 Alessandro Volta, agitando con un bastone un canneto sul lago Maggiore nei pressi di Angera, osservava lo sviluppo di bolle di gas. Raccolto in ampolle, il “gas delle paludi” si dimostrò essere infiammabile il che consentì a Volta di mettere a punto vari esperimenti. Il gas scoperto da Volta era il metano, sostanza chimica fondamentale nello sviluppo della società industriale moderna. Il 5 novembre 2026, durante lo svolgimento del convegno, ricorrerà il 250° anniversario della scoperta del metano. Il convegno ripercorrerà lo sviluppo storico dell’evento per poi analizzare il ruolo del metano nella società contemporanea da molteplici punti di vista: chimico, biologico, geologico, economico, energetico, ambientale, sino agli aspetti relativi alla sua origine nello spazio interstellare.

Il programma dettagliato dell'evento sarà reso disponibile a breve.

In occasione del convegno è aperta la call for poster rivolta a giovani studiosi e ricercatori.
Scarica il bando per partecipare!

📍 In presenza Sala Napoleonica | Palazzo Brera
🎥 In diretta streaming 585 970 7979 | 7bN63g
✉️ Per partecipare info@istitutolombardo.it

Vedi lo streaming dell'evento
Logo Istituto Lombardo ISTITUTO LOMBARDO ACCADEMIA DI SCIENZE E LETTERE
SEDI
Palazzo Landriani
Uffici, Biblioteca e Archivio
Via Borgonuovo, 25 - 20121 Milano
Palazzo Brera (sede storica)
Sala Adunanze
Via Brera, 28 - 20121 Milano
EU Next Gen logo
Ministero della Cultura logo
Sito realizzato nell’ambito del progetto “Accedere al SAPere: spazi e strumenti nuovi all’Istituto Lombardo” - CUP H49B22000150006 finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU con fondi PNRR - Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - Componente 3: Cultura 4.0 (M1C3) - Misura 1: “Patrimonio culturale per la prossima generazione” - Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura".
Sito conforme allo standard WCAG 2.1 © 2023 Istituto Lombardo – C.F.80078790153