Quale futuro per l’Unione Europea
Ciclo di lezioni per l’anno 2024
Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo del 6-9 giugno 2024 confermano l’attualità e la rilevanza del tema “Europa”, delle sue prospettive e delle connesse difficoltà. Obiettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, nel proporre il programma del ciclo di lezioni per l’anno accademico 2024, intitolato al futuro dell’Unione Europea, è quindi quello di affrontare il tema con una visione ampia. Infatti alcune conferenze affronteranno le tematiche giuridiche, economiche, politico-sociali e scientifico-tecniche più rilevanti (ruolo del diritto europeo, inflazione e Banca Centrale, regolamentazione dei rapporti economici fra gli Stati membri, elezioni 2024 del Parlamento europeo e governo dell’Unione, politiche ambientali, energetiche, sociali, spaziali e della difesa). Altre lezioni proporranno aspetti in prospettiva storico-culturale (complessità linguistica, radici storiche ed evoluzione del concetto di Europa e dei suoi “contenuti” musicali e letterari, rapporti tra Occidente e Oriente europeo, relazione fra scambi di tecniche e visione comune della società nelle arti).
L’auspicio è che questa analisi articolata possa fornire strumenti e dati di conoscenza utili per interpretare il percorso sinora compiuto e quanto in prospettiva sarà possibile realizzare nel lungo e complesso iter verso una democrazia sovranazionale.
Flavio Fergonzi
Scuola Normale Superiore di Pisa
Infanzia e adolescenza della Biennale di Venezia (1895-1914). L'Europa delle nazioni e la sua immagine in pittura.
Che significato ha, nelle prime undici edizioni delle Biennali di Venezia (1895-1914), la presenza, continua e martellante, di tante opere pittoriche di tanti paesi europei? Cosa cercavano, in queste opere, il visitatore colto internazionale, lo specialista del mondo dell'arte, l'artista italiano, il pubblico veneziano? Che idea di Europa queste opere proponevano? Quali valori condivisi veicolavano?
A queste semplici domande la lezione tenterà di rispondere. Verranno presi in considerazione, attraverso alcune delle opere esposte, temi come la rappresentazione dello spirito nazionale, la celebrazione dell'etica del lavoro, gli stereotipi della raffigurazione della figura femminile, il rapporto tra gli spazi espositivi e la collocazione dei quadri e delle sculture.
La partecipazione è libera e gratuita. L'incontro si svolge in presenza e in diretta streaming.
Per seguire la diretta su zoom: ID riunione: 585 970 7979 / passcode: 7bN63g