Quale futuro per l’Unione Europea
Ciclo di lezioni per l’anno 2024
Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo del 6-9 giugno 2024 confermano l’attualità e la rilevanza del tema “Europa”, delle sue prospettive e delle connesse difficoltà. Obiettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, nel proporre il programma del ciclo di lezioni per l’anno accademico 2024, intitolato al futuro dell’Unione Europea, è quindi quello di affrontare il tema con una visione ampia. Infatti alcune conferenze affronteranno le tematiche giuridiche, economiche, politico-sociali e scientifico-tecniche più rilevanti (ruolo del diritto europeo, inflazione e Banca Centrale, regolamentazione dei rapporti economici fra gli Stati membri, elezioni 2024 del Parlamento europeo e governo dell’Unione, politiche ambientali, energetiche, sociali, spaziali e della difesa). Altre lezioni proporranno aspetti in prospettiva storico-culturale (complessità linguistica, radici storiche ed evoluzione del concetto di Europa e dei suoi “contenuti” musicali e letterari, rapporti tra Occidente e Oriente europeo, relazione fra scambi di tecniche e visione comune della società nelle arti).
L’auspicio è che questa analisi articolata possa fornire strumenti e dati di conoscenza utili per interpretare il percorso sinora compiuto e quanto in prospettiva sarà possibile realizzare nel lungo e complesso iter verso una democrazia sovranazionale.
Corrado Bologna
Scuola Normale Superiore di Pisa
La 'Repubblica delle lettere': i movimenti letterari europei attraverso i secoli
L’idea di “movimento letterario europeo attraverso i secoli” verrà assunta intenzionalmente nel doppio senso che si può attribuire all’espressione: di viaggio della poesia nel tempo e nello spazio e di gruppo letterario capace di fondare e sostenere una tradizione. Con pochi esempi significativi legati alla metafora del canto e del volo degli uccelli (Baudelaire, Caproni) si ricorderà il ruolo fondativo della poesia rimata dei trovatori, e la sua espansione lungo un percorso millenario. Si presenterà poi il caso di un altro “movimento letterario europeo”, la nascita del romanzo storico, soprattutto con I Promessi Sposi. Del capolavoro manzoniano si metteranno in luce alcuni elementi di sicura innovatività su scala europea; in particolare il ricorso alle vignette di Gonin, che trasformano il libro in una macchina multimediale capace di orientare e manipolare la ricezione da parte del lettore. Si individuerà una probabile fonte del romanzo nel Don Chisciotte di Cervantes, di cui Manzoni probabilmente propiziò la traduzione italiana illustrata, presso gli stessi editori che avevano pubblicato I Promessi Sposi.
La partecipazione è libera e gratuita. L'incontro si svolge in presenza e in diretta streaming.
Per seguire la diretta su zoom: ID riunione: 585 970 7979 / passcode: 7bN63g