BookCity Milano all’Istituto Lombardo
L'Istituto Lombardo partecipa per il terzo anno consecutivo alle manifestazioni di BookCity Milano con un pomeriggio ricco di presentazioni di volumi.
Ore 14:30 | Cesare Lombroso: evoluzione e profili criminali
Paolo Mazzarello (Istituto Lombardo, Università degli Studi di Pavia) presenta il suo nuovo libro "Il darwinista infedele. Lombroso e l’evoluzione", Ulrico Hoepli Editore, Milano, 2024. L’autore dialoga con Franco Giudice (Istituto Lombardo, Università Cattolica del Sacro Cuore): due docenti di Storia della scienza si confrontano su questa figura controversa e gettano nuova luce sulla precoce diffusione in Europa delle teorie darwiniane.
Ore 16:00 | Il melodramma ottocentesco: una collana per i grandi Maestri
Tra il 1810 e il 1926 il melodramma italiano conobbe il suo momento di massima popolarità e diffusione internazionale. Ai maestri indiscussi di quel periodo Il Saggiatore ha dedicato i cinque volumi di una collana, a cura di Paolo Gallarati, dal titolo «L’opera italiana»: "Rossini", 2022 (Andrea Chegai, "Sapienza" Università di Roma), "Donizetti", 2023 (Luca Zoppelli, Università di Friburgo, Svizzera), "Bellini", 2022 (Fabrizio Della Seta, Istituto Lombardo, Università degli Studi di Pavia), "Verdi", 2022 (Paolo Gallarati, Accademia delle Scienze di Torino), "Puccini", 2023 (Virgilio Bernardoni, Università degli Studi di Bergamo). Ne parlano gli autori, anche col commento di esempi musicali.
La partecipazione è libera e gratuita.
L'incontro si svolge in presenza.