Adunanza solenne
Inaugurazione del 222° anno accademico dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere
Anche quest’anno si rinnova il rituale dell’Adunanza solenne che apre il 222° anno accademico dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Era il 24 maggio 1803 quando si tenne la prima Adunanza inaugurale. Ma l’Accademia era stata fondata già nel 1797, quando Napoleone Bonaparte la istituì sul modello dell’Institut de France, con il compito di «raccogliere le scoperte e perfezionare le arti e le scienze».
L’Accademia iniziò da allora ad essere punto di incontro e confronto tra le menti più brillanti, specializzate nei diversi ambiti del sapere. Ne fecero parte, ad esempio, Alessandro Volta, Vincenzo Monti, Alessandro Manzoni (presidente nel 1859), Carlo Cattaneo, Achille Ratti (futuro papa Pio XI); tra i premi Nobel, Camillo Golgi, Giosuè Carducci, Giulio Natta, Eugenio Montale. Ma, soprattutto, la tutela generativa di biblioteche e archivi, insieme alla costante promozione della ricerca e dell’innovazione, in logica interdisciplinare, definiscono il tratto più caratteristico e collegiale dell’Accademia.
Premiare il merito, indirizzare la formazione, sollecitare le aperture di confronto, al proprio interno e con le Istituzioni culturali nazionali e internazionali, Accademie e Università in primis: questa è la missione dell'Accademia che, di anno accademico in anno accademico, attraversa i secoli. Una storia viva che si proietta nel futuro.
Il programma dettagliato della cerimonia sarà specificato non appena disponibile.
📍 In presenza (ingresso libero) e in diretta streaming (ID riunione: 585 970 7979 / passcode: 7bN63g)