Piante medicinali: una storia da raccontare
giovedì 21 settembre 2023
14:30 - 17:30
Sala Adunanze - Via Brera, 28, 20121 Milano MI, Italia

Piante medicinali: una storia da raccontare

Convegno a cura di Fiorenza De Bernardi, Martin Kater, Umberto Fascio

 

Cristina Puricelli, Antonella Testa

Orto Botanico di Brera

Dai Giardini dei semplici agli Orti botanici: una storia italiana

 

Breve excursus cronologico per raccontare le origini degli Orti Botanici, nati in Italia nel XVI secolo come luoghi dove studiare le piante medicinali e divenuti nel corso del tempo, realtà diffuse in tutto il mondo capaci di raccogliere le sfide ambientali dell’attualità. Il caso dell’Orto Botanico di Brera.

 

Giovanni Appendino

Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, Università del Piemonte Orientale

Biodiversità urbana: un’opportunità per parlare di piante medicinali

 

Mario Dell’Agli

Università degli Studi di Milano 

Piante medicinali: quando il beneficio si trasforma in rischio

 

Le piante sono utilizzate da millenni come fonti di sostanze dotate di attività terapeutiche. Non bisogna, però, dimenticare che anche alcune piante medicinali, se utilizzate in modo improprio o non rispettando le dosi terapeutiche consigliate, possono provocare effetti avversi indesiderati, in alcuni casi anche gravi. L’intervento ha lo scopo di portare alla conoscenza degli uditori i principali rischi relativi ad un uso improprio delle piante medicinali, la loro potenziale tossicità e le controindicazioni. Queste informazioni sono di particolare interesse per coloro che vogliano approcciarsi ad un uso razionale e consapevole dei prodotti naturali. 

 

Martin Kater

Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, Università degli Studi di Milano

Piante medicinali e biodiversità: la nuova frontiera della genomica

 

I progetti di sequenziamento dei genomi sono iniziati nella seconda parte degli anni Novanta e si sono concentrati sul genoma umano e sulle specie utilizzate come modelli in laboratorio. Con lo sviluppo di nuove tecnologie di sequenziamento molto potenti ma a basso costo, è ora possibile sequenziare quasi tutti i genomi degli organismi viventi di interesse, compresi quelli delle piante medicinali. Saranno illustrati i nuovi approcci metodologici usati per il sequenziamento e l'utilizzo di questi dati per lo studio dell'evoluzione e della biodiversità delle specie e per il loro possibile utilizzo nel campo delle biotecnologie. 

 

Cristina Puricelli, Alessandra Campagna

Orto Botanico di Brera, Amici di Brera

ArteOrto, un percorso tra arte e natura

 

Una visita guidata attraverso le sale della Pinacoteca di Brera e gli storici vialetti dell’Orto Botanico per mostrare da una parte come i pittori attraverso i secoli abbiano saputo rappresentare con attenzione le piante medicinali, e dall’altra come le stesse si presentino dal vivo nel loro naturale sviluppo. Un viaggio quindi fra capolavori d’arte da guardare con occhi nuovi per scoprire insieme dettagli 'vegetali' che nascondono interessanti significati, simboli e leggende, ma anche un itinerario per conoscere le proprietà medicinali di altrettante piante e le loro curiosità botaniche. 

 

La partecipazione è libera e gratuita. 

Scarica la locandina
Logo Istituto Lombardo ISTITUTO LOMBARDO ACCADEMIA DI SCIENZE E LETTERE
SEDI
Palazzo Landriani
Uffici, Biblioteca e Archivio
Via Borgonuovo, 25 - 20121 Milano
Palazzo Brera (sede storica)
Sala delle Adunanze
Via Brera, 28 - 20121 Milano
EU Next Gen logo
Ministero della Cultura logo
Sito realizzato nell’ambito del progetto “Accedere al SAPere: spazi e strumenti nuovi all’Istituto Lombardo” - CUP H49B22000150006 finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU con fondi PNRR - Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - Componente 3: Cultura 4.0 (M1C3) - Misura 1: “Patrimonio culturale per la prossima generazione” - Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura".
Sito conforme allo standard WCAG 2.1 © 2023 Istituto Lombardo – C.F.80078790153